MICROCREDITO & Co.


Il microcredito è una forma di finanziamento che viene concessa a chi non è in grado di ottenere l’accesso al sistema bancario tradizionale, soprattutto a causa degli stringenti criteri imposti da banche e finanziarie. Si tratta di misure che vengono messe in atto e regolamentate dal sistema di gestione dei fondi dell’unione Europea, e successivamente organizzate e gestite in Italia dal MISE.

Durante gli ultimi anni, infatti, in Europa c’è stato uno sviluppo che ha portato ad estendere la tematica di inclusione finanziaria e sociale, definendo un ammontare pari a 25.000 euro per lo sviluppo e l’avvio di nuove imprese.

Il microcredito viene quindi concesso a coloro che non hanno nessuna garanzia reale e che non potrebbero in nessun altro modo ottenere prestiti o finanziamenti presso gli istituti di credito. A tale riguardo è stato istituito, a livello nazionale, il Fondo di Garanzia del Ministero dello Sviluppo Economico per le operazioni di microcredito e microfinanza.

Aries Capital, riconosciuta dall’Ente Nazionale per il Microcredito, è accreditata tra gli operatori territoriali in servizi ausiliari e di monitoraggio per il microcredito, pertanto è in grado di supportare le imprese in possesso dei requisiti, anche nell’accesso a questa forma di finanziamento.